TEL: 0833.71 10 56 | CELL: 393 128 72 73

Dove Siamo

Un soggiorno speciale, a due passi dal mare.
PESCOLUSE

SCOPRI LA BELLEZZA DEI NOSTRI LUOGHI

Pescoluse si trova all’estremo sud del Salento, a pochi chilometri Santa Maria di Leuca, ed è caratterizzata da una lunga costa di sabbia bianca e fine, fondali bassi e acque cristalline. Grazie a queste caratteristiche Pescoluse oggi è conosciuta in tutto il mondo come le Maldive del Salento.

.Pescoluse

cartina-del-salento
cartina-italia-pescoluse

.Esperienza Salento

La meravigliosa Penisola Salentina e’ caratterizzata da lunghe coste sabbiose alternate a tratti di scogliera a volte abbastanza ripida.

Partendo da Torre Chianca, ci si imbatte in spiagge libere e sabbiose con mare cristallino.Proseguendo per San Foca e Torre Dell’Orso, mete ambitissime nel periodo estivo, e, arrivati ad Otranto, la sabbia si fa più fine e compaiono gli scogli che rendono il paesaggio più caratteristico.

Si arriva poi a Santa Cesarea, nota località termale, caratterizzata da basse scogliere e da una costa rocciosa e frastagliata. Castro, Tricase e Gagliano del Capo sono il capolinea della costa salentina prima di giungere alla punta: Santa Maria di Leuca con mare cristallino e l’ombra delle torri poste sulla riva del mare.

Continuando a percorrere la costa, incontriamo Ugento,con spiagge sabbiose color oro e pinete prima del bagnasciuga, questo scenario lo troviamo anche proseguendo sino a Gallipoli e Porto Cesareo mete entrambe molto ambite a livello turistico.

Il territorio salentino e’ prevalentemente pietroso, composto da strati rocciosi e calcarei. Caratteristica fondamentale e d’impatto sono i muretti a secco che contornano le proprietà e sono costruiti con pietre di forme varie e irregolari sovrapposte una con l’altra senza alcun materiale. Numerose sono poi le masserie, alcune ancora in ottimo stato. Sono inoltre presenti, alcune costruzioni monumentali, come i Menhir, i Dolmen e le Specchie, sulle cui origini si e’ ancora incerti.

Nella zona della Grecia Salentina e’ rappresentativo lo stile architettonico delle case: case a corte( più abitazioni con lo stesso ingresso).

dove-si-trova-la-spiaggia-di-pescoluse

.Arrivare a Pescoluse

IN AUTO: dall’autostrada A-14 prendere l’uscita Bari Nord, proseguire per la superstrada Brindisi – Lecce. In prossimità di Lecce

prendere tangenziale ovest direzione Gallipoli – Santa Maria di Leuca; proseguire sulla SS 101 e poi SS 274.

Prendere la seconda uscita Salve con indicazione Pescoluse. Seguire la strada sino al mare.

IN AEREO: Aeroporto di Brindisi(120km da Pescoluse). Da qui potrete noleggiare un’auto, utilizzare le linee regionali CONTRAP della Soc.

SITA o usufruire dei servizi di shuttle sino alla stazione ferroviaria di Lecce. Per servizio transfer privato, richiedere al momento della prenotazione.

IN TRENO: raggiungere la città di Lecce utilizzando le possibilità che vi offre Trenitalia. Info: https://www.fseonline.it/

Dalla stazione di Lecce, utilizzare la rete di treni locali delle FSE Ferrovie Sud Est fino alla stazione Ruggiano-Salve(7km da Pescoluse).

In alternativa vi sono gli autobus di Salento In Bus, servizio attivo da metà giugno a metà settembre (call center 345 0101095). Info: salentoinbus@provincia.le.it

Per servizio transfer privato, richiedere al momento della prenotazione.

.Meteo